LA BREATHING ART COMPANY
La Breathing Art Company nasce nel 2005, affermandosi in questi anni a livello nazionale e internazionale nella promozione della danza. Inserita nell’Albo dello Spettacolo della Regione Puglia, la compagnia ha presentato i propri lavori in Germania, Spagna, Ungheria, Albania, Portorico, Usa (Miami, New York, Charlotte, Newport), creando una rete internazionale che sostiene con passione il Premio Internazionale di Danza San Nicola, fiore all’occhiello dell’attività della compagnia. Promuovere i talenti del territorio è la mission della compagnia, a cui è abbinato il centro di formazione The Studio a Bari.
Formatasi in Puglia, Simona De Tullio si perfeziona a Venezia presso la Biennale Danza, nelle Marche in un master con la compagnia americana Alonzo King Lines Ballet, in Usa, nei Paesi Bassi, creando la Breathing Art Company per dare un’opportunità ai giovani talenti di vivere il palcoscenico respirando l’arte della danza. Dal 2015 viene invitata negli Usa per progetti nelle Università e per creazioni coreografiche (Taproot, Columbia University, Island Moving Company, Florida Atlantic University, Miami Dade College).
Presenta le sue creazioni in festivals nazionali e internazionali, affianca registi e autori di livello nazionale come Claudio Insegno e Orso Maria Guerrini, collabora con orchestre e conservatori promuovendo il dialogo tra le arti e il linguaggio del corpo a 360°, trasmette la sua passione per il palcoscenico nell’insegnamento, occupandosi di formazione sia per i danzatori che per attori e cantanti, preparando allievi che oggi lavorano in compagnie o studiano in accademie.
FORMAZIONE
La compagnia dalla sua nascita si è occupata della formazione e perfezionamento dei giovani danzatori, promuovendo workshops e stages con maestri di rilievo internazionale: F. Monteverde, T.Assam, R. Cerloj, J. Green, A. Taylor, M. Causey, M. Van de Westeringh, G. Santucci, L. Saillot, F. Esposito, etc. La compagnia ha sede presso il centro di formazione The Studio a Bari dove si svolgono i corsi rivolti ai danzatori di tutte le età, le prove ed eventi della compagnia.
La compagnia è attiva, presente e sensibile sul territorio con azioni sinergiche con le istituzioni nell’ambito dei progetti rivolti ai minori e alla terza età, promuovendo la danza come attività formativa e di recupero. Importante in questi anni è stato il dialogo col Comune di Bari e il Municipio 2, territorio della propria sede.
PRODUZIONE
Le produzioni della Breathing Art Company sono state presentate in Italia e all’estero in festivals ed eventi, promossi da teatri, compagnie e circuiti. Brucia Strega Brucia, Suite Rouge, A qualcuno piace donna, Madame, Rendezvous, Human Beings… be human, Il Brutto Anatroccolo, Principessa per caso, Tutte le donne di William sono le produzioni che hanno portato all’affermazione della compagnia, distinguendosi in alcuni progetti tra cui ricordiamo quelli di internazionalizzazione promossi dal Teatro Pubblico Pugliese- Regione Puglia dal 2015.
EVENTI
Il Premio Internazionale di Danza San Nicola, il Galà Città di Bari, la rassegna Ai Confini del Corpo sono ormai realtà nel panorama della danza nazionale, eventi di qualità e di network che offrono possibilità e occasioni professionali ai giovani danzatori e confronto fra i centri di formazione e operatori sempre in nome del rispetto e dell’amore per la danza. Non solo danza, la compagnia si occupa di promuovere eventi trasversali che possano incentivare il dialogo fra le arti e avvicinare il grande pubblico al mondo dell’arte.
Coreografa
Simona De Tullio
Fonda nel 2005 la Breathing Art Company a Bari, compagnia di danza con la quale produce le sue creazioni e promuove l'arte della danza a 360°. Negli ultimi anni presenta i suoi lavori negli Stati Uniti, New York, Miami, Boca Raton, Puertorico, Charlotte e Newport, dove nel 2018 firmerà creazione per la compagnia americana. In Europa stringe collaborazioni con Spagna, Germania e Albania e Paesi Bassi, creando un network internazionale che coinvolge nel Premio Internazionale di Danza San Nicola da lei diretto dal 2010.Presenta i suoi lavori in Puglia nelle stagioni teatrali , curando alcuni eventi multidisciplinari e coordinando progetti di formazione per i giovani danzatori del territorio.Ha curato in passato le coreografie dei Promessi Sposi di Claudio Insegno,le sfilate coreografiche del Carnevale di Putignano, performances in festivals stranieri e presieduto in giuria per il Montenegro Dance Festival.
Danzatrice
Ilaria Lacriola
Da settembre 2011 fa parte della compagnia di danza contemporanea Breathing Art Company, diretta da Simona De Tullio, portando in scena le produzioni Rendez-vous, Princesse, Tutte le donne di William, Studio su Carmen, sia su territorio nazionale che in festival internazionali come ``TANZart Giessen``, ``Great Friends dance Festival`` Newport (Rhode Island, USA), Budapest Tancszinahz, Institute of Arts Barcellona, Columbia University (New York City)... Nel 2021 prende parte alla produzione ``La palomba Ascending``, un progetto in collaborazione tra Breathing Art Company e Island Moving Company (Newport, Rhode Island, Usa) e nel 2022 presenta l'anteprima della nuova produzione della Breathing Art Company al Festival Rencontres Choreographiques di Casablanca.
Dal 2015, con la Breathing Art Company, prende parte alla rassegna coreografica ``Ai confini del corpo``, ad attività formative nelle università estere (Miami, Barcellona, Columbia University) e progetti di scambio culturale; a progetti di danza e movimento dedicati ai minori a rischio presso ``XI circolo didattico statale San Francesco Bari`` 2015, Istituto comprensivo ``16 C. D. Ceglie-Manzoni Lucarelli`` 2017-18-19, Istituto comprensivo ``Falcone-Borsellino`` Bari dal 2020 con il contributo del Comune di Bari.
Continua il suo percorso come esperto coreutico nei progetti educativi “La Palestra della Creatività” progetto Urbis Comune di Bari, “Danzando si impara 2020” con il contributo del Comune di Bari, “A piedi nudi nel parco” con il contributo della Regione Puglia, “Corpi Liberi 2021-22” progetto vincitore Avviso pubblico Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie, Centro estivo step by step 2022, con il contributo della Regione Puglia.
Danzatrice
Lia Alisi
Inizia gli studi di danza all’età di 5 anni presso Helga Kaloc Akademie
Perfeziona i suoi studi alla Molinari Art Center di Roma, consegue un corso per insegnanti di danza danza moderna e classica per la propedeutica e gioco danza con Claudia Rossi organizzato con CSEN ed infine consegue un progetto per coreografi organizzato da CNIPA Puglia.
Inizia il suo percorso di insegnamento all’età di 18 anni tenendo corsi di danza classica e moderna per corsi di propedeutica e gioco danza dal 2018 ad oggi.
Come danzatrice professionista inizia con la compagnia Breathing Art di Simona De Tullio per poi lavorare con la medesima da dicembre 2019 ad oggi, ha lavorato per varie produzioni come: Sud, Rendez-vous, Basta un caffè per essere felici, Tutte le donne di William e Alice (in produzione quest’anno).
Danzatrice
Liliana Gelao
Dal 2014 al 2020 fa parte come danzatrice professionista della compagnia Breathing art company di Simona De Tullio e EgriBiancoDanza di Raphael Bianco.
Con la Breathing Art Company danza nelle produzioni: 'Tutte le donne di William' presso Teatro Rossini, presentato in Puglia, in 'SUD' per DaB danza Bari presso Teatro Kismet , presso Bullfrogsballet (Skopje, Macedonia) e ROC Nova College (Haarlem, Netherlands), per la Rassegna ai Confini del Corpo 'Be Italian' presso Bullfrogsballet (Skopje, Macedonia), per International Project in NewPort Ballet Academy (Newport Rhode Island)
Danzatrice
Esther Vendola
Inizia gli studi di danza all’età di tre anni a Giovinazzo presso il College of Dance di Anna Damiani.
Perfeziona i suoi studi a Barletta entrando a far parte del corso di Alta Formazione e Orientamento per giovani danzatori classici e contemporanei “FormAzione Tersicore”, a Roma presso l’Accademia Nazionale di Danza conseguendo la laurea triennale e biennale in danza contemporanea e a Bari seguendo vari workshop di danza contemporanea, improvvisazione e danza aerea.
Inizia il suo percorso di insegnamento a Roma tenendo corsi di danza contemporanea, moderna e classica a bambini dai 6 ai 18 anni dal 2020 al 2022 e a Bari tenendo corsi di pre-danza, pre-primary, primary e avviamento I grado (metodo RAD) a bambini dai 5 ai 8 anni dal 2022 ad oggi.
Come danzatrice professionista inizia con la compagnia ResExtensa Dance Company danzando in varie produzioni dal 2022 sia in Italia che all’estero (Arabia Saudita) per poi lavorare con la Breathing Art Company nella produzione del 2022 a Bari.
Segreteria
Federica De Giosa
Laureanda in marketing e comunicazione d'azienda,responsabile marketing e management Poliba Corse Squadra Politecnico di Bari.Con la Breathing Art Company dal 2016.