Blog

La Palestra della Creatività

La Breathing Art Company si è aggiudicata il Bando Urbis del Comune di Bari con il progetto “La Palestra della Creatività”. Urbis è un programma della città di Bari che ha come obiettivo quello di stimolare il coinvolgimento del terzo settore e/o dei gruppi informali portatori di nuove idee nei percorsi di rigenerazione urbana, sociale e culturale attivati dall’Amministrazione presso le aree più fragili della città, favorendo la creazione di nuovi servizi di prossimità entro un network più ampio di economia sociale. Sono 66 le attività finanziate dalla prima edizione del bando URBIS, una misura del PON Città Metropolitane 2014/20 che promuove e sostiene, attraverso l’erogazione di incentivi a fondo perduto la creazione di nuove imprese sociali di prossimità nelle aree più fragili della città.

Il progetto “La palestra della creatività” ha come obiettivo quello di creare un contenitore multidisciplinare all’interno del quartiere Carrassi, ponendo la sede associativa come luogo di incontro non solo per la pratica dell’attività sportiva, ma anche per momenti di aggregazioneintegrazionecondivisione e crescita dei partecipanti per lo sviluppo di una comunità socialmente attiva.

Il progetto prevede la realizzazione di attività sportive e artistiche (Laboratori Danza Contemporanea, Ginnastica, Pilates, Danza Popolare, Attività motoria, Yoga, Danzaterapia, Teatro, Canto, Pittura, Fotografia) per  adulti e bambini a cui saranno dedicate attività per tutta l’intera durata del progetto (1 anno).

Il progetto si avvale inoltre di laboratori periodici (con cadenza mensile) denominati “Alla scoperta di…” in cui i partner coinvolti effettueranno incontri su temi come salutealimentazione e nutrizionecomportamenti posturali, ma anche dedicati ad altre forme artistiche quali fotografiapitturateatromusica. Valore aggiunto del progetto saranno le attività in location esterne, in particolare presso il Centro Polifunzionale per la prima infanzia “Casa delle bambine e dei bambini” di Bari  e presso il Parco Gargasole nel quartiere Carrassi di Bari.

POST A COMMENT

WhatsApp chat